Dal 01 Gennaio 2022, tutti gli imballaggi dovranno essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclo degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi.
Con un ampissimo anticipo sui tempi di legge, a partire dai prossimi giorni, sulle etichette dei prodotti saranno già incluse le specifiche di cui sopra, per permettere a tutti i nostri clienti di arrivare pronti a questa nuova scadenza, scongiurando il pericolo di scorte di magazzino non etichettate correttamente.
Qualche dato: Secondo il rapporto Greenitaly 2020, elaborato da Symbola, fondazione per le qualità italiane, che si riferiscono ai rifiuti industriali siamo il primo Paese in Europa per il riciclo di rifiuti pro-capite, poiché recuperiamo il 79% degli scarti prodotti, industriali e urbani, il doppio rispetto alla media europea (39%). Si stima che nel 2020 siano state riciclate 9 milioni di tonnellate di imballaggi e le stime per il 2021, pur se la pandemia continua a far sentire i suoi effetti, prevedono che si possa arrivare a 9 milioni e mezzo.
Per maggiori informazioni in merito, contattate il nostro Ufficio Qualità all’indirizzo e-mail quality@orobicamix.com